Play Off 2021: seconda manche

da | 22 Dicembre 2020

Relazione sulla prima manche

Alla prima manche del Playoff 2020/2021 hanno partecipato ben 44 autori con 125 giochi totali. Al termine della riunione collegiale, la giuria ha stabilito il voto per ciascun gioco. Il livello dei rebus presentati è stato nel complesso soddisfacente, con punte di eccellenza. Il risultato di questa manche parrebbe dimostrare che il rebus, come disciplina enigmistica, è vivace e gode di buona salute. Dopo aver definito i voti dei singoli giochi, la giuria ha conosciuto il nome degli autori e delle autrici e stilato la classifica, che vede ammessi alla seconda manche i primi 30 classificati.

classifica

Sulla base del tabellone, questi sono gli accoppiamenti definiti per la seconda manche:

Ringraziando della grande partecipazione, faccio i complimenti a tutti i concorrenti e un in bocca al lupo a chi prosegue la gara! 

Ele

Regolamento della seconda manche

Il tema è costituito da 6 manifesti vintage sovietici, riportati sul numero 1/2021 di Leonardo e sul sito web de Il Canto della Sfinge.

Ogni autore può creare un massimo di 3 rebus (classici, con chiavi stereoscopiche, a domanda, o a domanda e risposta). Le immagini del tema potranno essere ribaltate specularmente ma non potranno essere manipolate in altro modo. I grafemi dovranno essere apposti dall’autore/trice in maniera chiara e inequivocabile, ma non potranno essere messi sulle parole dell’immagine o delle didascalie. È tuttavia possibile usare nella prima lettura parole che compaiono nell’immagine o nelle didascalie.

Al fine di determinare i vincitori dei 15 scontri diretti, per ogni concorrente sarà considerato il gioco che avrà ottenuto il miglior punteggio; nei casi di ex aequo si procederà a valutare i punteggi degli eventuali secondi giochi, e quindi, in caso di necessità, quelli dei terzi, fino a eventuale sorteggio. Le votazioni saranno espresse, dalla stessa giuria della prima manche, in trentesimi; ai giochi non presentati verrà attribuito punteggio zero.

I vincitori dei 15 scontri diretti, insieme al migliore tra i perdenti, saranno ammessi alla terza manche.

Da questa manche la partecipazione è riservata agli abbonati del Leonardo.

I lavori – firmati con nome, cognome e pseudonimo dell’autore – dovranno pervenire mediante unico invio ed entro le 23.59 di

domenica 14 febbraio 2021
 
unicamente per e-mail, al seguente indirizzo:
playoff2021@gmail.com

Per curiosità, riportiamo la traduzione del testo visibile su ognuna delle 6 immagini:

1 Sulle impalcature non lasciare niente che non sia fissato
2 Sta’ attento ai respingenti
3 Non camminare sui pesci
4 Non accecare i compagni
5 Non passare sotto l’albero di trasmissione
6 Non controllare con le dita se c’è l’elettricità

0 commenti

Rispondi

I nostri argomenti

Rivista Interattiva