Play Off 2021-2022 – seconda manche

da | 19 Dicembre 2021

Esito della prima manche

Alla prima manche hanno partecipato 47 autori, per un totale di 138 giochi, con un numero di partecipanti tra i più alti dell’intera storia della competizione. Quasi tutti gli autori hanno inviato tre lavori (soltanto tre ne hanno inviati due). Il tema più gradito è risultato quello con il carcerato, seguito da quelli con il biliardo e con il pentolone. La qualità dei rebus presentati è stata complessivamente media, con una manciata di giochi buoni o più che buoni. Dopo avere valutato i singoli elaborati in forma anonima, la giuria ha appreso i nomi degli autori e stabilito la classifica finale, che vede l’ammissione alla manche successiva dei primi 30 classificati. A causa dei numerosi ex aequo, per determinare la graduatoria è stato spesso necessario ricorrere ai secondi giochi (ma mai ai terzi).

Sulla base del regolamento, i 15 accoppiamenti previsti per gli scontri diretti della seconda manche sono quindi i seguenti:

Ringrazio tutti per la numerosissima partecipazione e faccio un grande in bocca al lupo a quanti proseguono la gara.

Regolamento della seconda manche

Il tema è costituito da 6 schizzi di Maria Ghezzi Brighenti (la cara e indimenticabile Brighella). Le vignette sono riportate sul Leonardo 1/2022 e sul sito web de Il Canto della Sfinge.

Ogni autore potrà creare un massimo di 3 rebus (classici o a domanda o a domanda e risposta), anche usando più volte la stessa immagine. I temi proposti potranno essere rovesciati specularmente, ma non potranno essere manipolati in alcun modo. I grafemi dovranno essere apposti in modo chiaro e inequivocabile, ma non potranno essere messi sulle parole delle didascalie. Tali parole potranno tuttavia essere utilizzate nella prima lettura dei rebus.

Per determinare i vincitori dei 15 scontri diretti, per ogni concorrente sarà preso in considerazione il gioco che avrà ottenuto il punteggio più alto; nei casi di ex aequo si valuteranno i punteggi degli eventuali secondi giochi e, ove necessario, dei terzi; in caso di ulteriore parità, si procederà al sorteggio. I giudizi saranno espressi in trentesimi (ai giochi non presentati sarà attribuito punteggio nullo).

I vincitori dei 15 scontri diretti, insieme al migliore tra i perdenti, saranno ammessi alla terza manche.

Inoltre, gli autori del migliore rebus della manche su ogni singola vignetta riceveranno in premio l’originale sul quale è basato il loro elaborato.

A partire da questa manche, la partecipazione alla competizione è riservata agli abbonati del Leonardo.

I lavori – firmati con nome, cognome e pseudonimo dell’autore – dovranno pervenire, tramite unico invio, entro le 23.59 di domenica 20 febbraio 2022 all’indirizzo playoff.rebus.2022@gmail.com

Buon divertimento e in bocca al lupo a quanti proseguono la gara!

Marluk

0 commenti

Rispondi

I nostri argomenti

Rivista Interattiva

Share This