Play Off 2020-2021

da | 5 Ottobre 2020

Regolamento

Benvenuti all’edizione 2020/2021 del Play Off! In quest’edizione, per tutta la durata del torneo, i giochi saranno giudicati da Atlante, Barthleby e da me (e saranno anonimizzati e inviati ai giudici da Angela.c).

La selezione dei concorrenti avverrà come di consueto attraverso 4 fasi eliminatorie fino alla finale:

  • prima manche: i migliori 30 autori accederanno alla seconda manche;
  • seconda manche: il tabellone verrà creato tramite abbinamenti 1-30, 2-29, 3-28, 4-27 e così via; alla fine del turno, passeranno alla manche successiva i 15 vincitori degli scontri diretti e un ripescato (il migliore degli esclusi) inserito nel tabellone in base al punteggio conseguito;
  • terza manche: scontri diretti con abbinamenti 1-16, 2-15, 3-14, 4-13, e così via; agli 8 vincitori si aggiungerà un ripescato usando lo stesso criterio della manche precedente;
  • semifinale: i 9 concorrenti rimasti saranno suddivisi in 3 gironi secondo lo schema 1-6-9, 2-5-8, 3-4-7; accederanno alla finale i vincitori di ogni girone e il migliore tra i secondi classificati;
  • finale: classica gara a quattro su doppio tema.

Per determinare il vincitore degli scontri diretti e ai fini delle graduatorie, per ogni concorrente sarà considerato il gioco che avrà ottenuto il migliore punteggio; nei casi di ex aequo si valuteranno i punteggi dei secondi giochi e, se necessario, dei terzi; in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio. Ai giochi non presentati verrà attribuito punteggio 0 (zero).

Nella valutazione, il giudizio sarà espresso in trentesimi e prenderà in considerazione l’aderenza al tema proposto, la bontà della seconda lettura e l’originalità e la linearità delle chiavi usate nella prima lettura.

La prima manche è aperta a tutti; dalla seconda la partecipazione è riservata agli abbonati del  Leonardo.

Prima manche

Il tema è costituito da 6 vignette umoristiche (e dalle rispettive “speculari”) tratte dal New Yorker (le traduzioni sono a cura di Internazionale, https://www.internazionale.it).

Le vignette sono riportate sul numero 4/2020 del Leonardo e sul sito web de Il Canto della Sfinge.

Ogni autore potrà creare un massimo di 3 rebus (classici o a domanda o a domanda e risposta), anche usando più volte la stessa immagine. I temi proposti non potranno essere manipolati. I grafemi dovranno essere disposti in modo chiaro e inequivocabile. Sarà possibile usare in chiave parole contenute nella didascalia (cioè nella battuta relativa alla vignetta) ma non si potrà apporre grafemi sulle parole della didascalia.

Ogni concorrente dovrà proporre i suoi giochi tramite unico invio di posta elettronica, non saranno presi in considerazione invii multipli o invii che contengano più di tre giochi.

I lavori – firmati con nome, cognome e pseudonimo dell’autore – dovranno pervenire entro le 23.59 di domenica 13 dicembre 2020 all’indirizzo playoff2021@gmail.com. Buon divertimento!

Ele

 

0 commenti

Rispondi

I nostri argomenti

Rivista Interattiva