La Settimana Complottistica

da | 9 Febbraio 2024

Nei giorni dal 5 al 22 febbraio 2024 si svolgerà presso il Museo della Filosofia di Milano la mostra interattiva “Complottismo, fake news e altre trappole mentali”, promossa dall’Università degli Studi di Milano in occasione del suo centenario dalla fondazione.

Questa speciale rassegna si ripropone di esplorare i meccanismi cognitivi e sociali alla base della disinformazione di massa, che è ormai parte integrante della nostra vita.

A margine dell’iniziativa, sono stati creati diversi materiali di approfondimento, tra i quali spicca un opuscolo molto interessante: il numero unico de La Settimana Complottistica, una parodia della nostra amata Settimana Enigmistica in chiave fake news. Redatta grazie alla collaborazione dell’amico Pietro Ichino (Anechino) e dell’A.R.I., questa scherzosa rivista propone una serie di giochi a tema (dis)informativo che portano a riflettere sul parallelismo tra enigmistica e complottismo: come noi ci divertiamo a giocare con degli enigmi che sappiamo avere una soluzione, così i complottisti traggono gusto dalle loro teorie che implicano la presenza di misteri nascosti in ogni aspetto del quotidiano.

Ecco dunque il link al pdf della Settimana Complottistica: buon divertimento!

2 Commenti

  1. Neri Laura

    Le illustrazioni dei rebus sono di Laura Neri.
    Scusate…sono troppo felice di aver partecipato al progetto e condivido con voi la mia gioia.
    Approfitto per mandare un caro saluto a tutta la redazione e complimentarmi per il bel lavoro che fate nel Canto della Sfinge.

  2. Stefania Bandini

    Complimenti Laurina, avevo riconosciuto la tua felice mano nei bellissimi rebus complottistici!
    Brava

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri argomenti

Commenti