Nei giorni dal 5 al 22 febbraio 2024 si svolgerà presso il Museo della Filosofia di Milano la mostra interattiva “Complottismo, fake news e altre trappole mentali”, promossa dall’Università degli Studi di Milano in occasione del suo centenario dalla fondazione.
Questa speciale rassegna si ripropone di esplorare i meccanismi cognitivi e sociali alla base della disinformazione di massa, che è ormai parte integrante della nostra vita.
A margine dell’iniziativa, sono stati creati diversi materiali di approfondimento, tra i quali spicca un opuscolo molto interessante: il numero unico de La Settimana Complottistica, una parodia della nostra amata Settimana Enigmistica in chiave fake news. Redatta grazie alla collaborazione dell’amico Pietro Ichino (Anechino) e dell’A.R.I., questa scherzosa rivista propone una serie di giochi a tema (dis)informativo che portano a riflettere sul parallelismo tra enigmistica e complottismo: come noi ci divertiamo a giocare con degli enigmi che sappiamo avere una soluzione, così i complottisti traggono gusto dalle loro teorie che implicano la presenza di misteri nascosti in ogni aspetto del quotidiano.
Ecco dunque il link al pdf della Settimana Complottistica: buon divertimento!
Le illustrazioni dei rebus sono di Laura Neri.
Scusate…sono troppo felice di aver partecipato al progetto e condivido con voi la mia gioia.
Approfitto per mandare un caro saluto a tutta la redazione e complimentarmi per il bel lavoro che fate nel Canto della Sfinge.
Complimenti Laurina, avevo riconosciuto la tua felice mano nei bellissimi rebus complottistici!
Brava