Play Off 2024 – 2025: esito della finale

da | 9 Ottobre 2025

Per l’ultima manche del Play Off tutti gli autori si sono avvalsi della facoltà di inviare 3 giochi per sezione per un totale di 24 rebus. Dopo un attento esame da parte della giuria, che ha valutato tutti gli elaborati e considerato i punteggi migliori di ogni finalista per ciascuna delle due sezioni, è stato possibile stilare la seguente classifica:

Autore Sezione 1 Sezione 2 Totale
Atlante 18,00 22,75 40,75
cinocina 17,75 22,00 39,75
Kroton 16,00 22,00 38,00
Emt 16,00 18,00 34,00

Purtroppo, la finale, nonostante la presenza di tre autori già più volte vincitori della gara, si è rivelata un po’ sottotono, specialmente per quanto riguarda la sezione 1, nella quale, considerato anche l’uso di chiavi portanti già sfruttate ampiamente, i giudici hanno ritenuto sufficiente soltanto un gioco. Di gran lunga migliore la sezione 2, in cui lo stacco – seppure non troppo marcato – tra il primo e il secondo classificato ha deciso le sorti della sfida.

Il vincitore della 33a edizione della prestigiosa competizione indetta dall’A.R.I. è dunque Atlante, che, dopo essersi imposto nella semifinale, si aggiudica, con appena un punto di distacco dall’agguerrito cinocina, anche la finale. In questo modo l’autore bolognese raggiunge la sua quinta vittoria nel Play Off, confermandosi come il concorrente più premiato nella storia della gara. Complimenti anche a Kroton per essersi classificato terzo alla sua seconda partecipazione al torneo e a Emt per avere ottenuto, nella terza manche, il punteggio più alto dell’intera competizione.

Desidero ringraziare tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione (sono stati davvero tanti, ben 61), nonché Guido, La Kupola e Triton per il loro impagabile aiuto come giudici. Un ringraziamento speciale va ad Angela.c per la pazienza e la scrupolosità con cui ha anonimizzato e catalogato i giochi delle varie manche.

Rinnovo quindi i miei complimenti ad Atlante per la sua vittoria e gli cedo con piacere il testimone per la prossima edizione, facendogli i miei migliori auguri di ottima riuscita.

Marluk

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri argomenti