Playoff 2016: N’ba N’ga

Playoff 2016: N’ba N’ga

PLAY OFF 2015/2016

Eccomi dunque ricevere il testimone di questa gloriosa staffetta rebussistica che si corre ormai da circa un quarto di secolo.

Regolamento

I giochi saranno giudicati per tutta la durata del torneo da Atlante, Guido, Leti, Verve e il sottoscritto.

Betta provvederà a renderli anonimi prima di sottoporli ai giudici.

In sede di valutazione sarà data particolare importanza alla frase risolutiva, all’originalità delle chiavi e all’aderenza ai soggetti proposti. Si effettueranno i dovuti controlli sui repertori a disposizione (rebus e crittografie)

Ai fini delle varie graduatorie, per ogni concorrente sarà considerato il gioco che avrà ottenuto il migliore punteggio: nei casi di ex aequo si valuteranno i punteggi dei secondi giochi e – se necessario – dei terzi; in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio solo nella prima tappa; in quelle successive si confronteranno i punteggi ottenuti dai concorrenti nelle tappe precedenti.

I giudizi saranno espressi in trentesimi; ai giochi non presentati verrà attribuito un punteggio nullo.

prima manche – i migliori 30 autori accederanno al turno successivo;

seconda manche – scontri diretti con abbinamenti 1-30, 2-29, 3-28, 4-27 ecc.: ai 15 vincitori degli scontri diretti si affiancherà un ripescato (il migliore degli esclusi) inserito nel tabellone in base al punteggio conseguito;

terza manche – scontri diretti con abbinamenti 1-16, 2-15, 3-14, 4-13, ecc.: agli 8 vincitori si aggiungerà un ripescato (il migliore degli esclusi);

semifinale – i 9 concorrenti rimasti saranno suddivisi in 3 gironi secondo lo schema 1-6-9, 2-5-8, 3-4-7: accederanno alla finale i vincitori di ogni girone e il migliore tra i secondi classificati;

finale – classica gara a quattro, ormai consolidata, su doppio tema.

La prima manche è aperta a tutti; dalla seconda la partecipazione è riservata agli abbonati di Leonardo.

 

Prima manche

Il tema è costituito da 6 vignette umoristiche tratte dalla rubrica Il confronto de La Settimana Enigmistica (già presentate anche in forma speculare, per cui le immagini proposte sono 12 in totale).

Le vignette sono riportate sul numero 4/2015 di Leonardo e sul sito web del Canto della Sfinge

Ogni autore potrà creare un massimo di 3 rebus (classici o a domanda o a domanda e risposta), anche usando più volte la stessa immagine.

Le immagini non potranno essere manipolate. La posizione delle lettere esposte (grafemi) dovrà essere indicata chiaramente.

I lavori – firmati con nome, cognome e pseudonimo dell’autore – dovranno pervenire entro le 24.00 di

domenica 20 dicembre 2015
unicamente per e-mail, al seguente indirizzo:

2016playoff@gmail.com

Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

N’ba N’ga

Rispondi

Visit Us On FacebookCheck Our Feed