Quest’anno il Play-Off dell’A.R.I. è nelle mani di Bardo, che ha vinto la gara dell’anno scorso. Ecco dunque il suo regolamento e la prima manche:
Regolamento e Prima Manche
I giochi saranno giudicati per tutta la durata del torneo da Cinocina, Il Langense, Kc8, Quizzetto e il sottoscritto.
Iltopo provvederà a renderli anonimi prima di sottoporli ai giudici.
In sede di valutazione sarà data particolare importanza alla frase risolutiva, all’originalità delle chiavi e all’aderenza ai soggetti proposti. Si effettueranno i dovuti controlli sui repertori a disposizione.
Ai fini delle varie graduatorie, per ogni concorrente sarà considerato il gioco che avrà ottenuto il migliore punteggio: nei casi di ex aequo si valuteranno i punteggi dei secondi giochi e – se necessario – dei terzi, fino a eventuale sorteggio.
I giudizi saranno espressi in trentesimi; ai giochi non presentati verrà attribuito un punteggio nullo.
prima manche – i migliori 30 autori accederanno al turno successivo;
seconda manche – scontri diretti con abbinamenti 1-30, 2-29, 3-28, 4-27 ecc.: ai 15 vincitori degli scontri diretti si affiancherà un ripescato (il migliore degli esclusi) inserito nel tabellone in base al punteggio conseguito;
terza manche – scontri diretti con abbinamenti 1-16, 2-15, 3-14, 4-13, ecc.: agli 8 vincitori si aggiungerà un ripescato (il migliore degli esclusi);
semifinale – i 9 concorrenti rimasti saranno suddivisi in 3 gironi secondo lo schema 1-6-9, 2-5-8, 3-4-7: accederanno alla finale i vincitori di ogni girone e il migliore tra i secondi classificati;
finale – classica gara a quattro su doppio tema.
La prima manche è aperta a tutti; dalla seconda la partecipazione è riservata agli abbonati di Leonardo.
Prima manche
Il tema è costituito da 7 vignette umoristiche tratte da La Settimana Enigmistica (già presentate anche in forma speculare, per cui le immagini proposte sono 14 in totale).
Le vignette sono riportate sul numero 3/2014 di Leonardo e sul sito web del Canto della Sfinge.
Ogni autore potrà creare un massimo di 3 rebus (classici o a domanda o a domanda e risposta), anche usando più volte la stessa immagine.
Le immagini non potranno essere manipolate. La posizione delle lettere esposte (grafemi) dovrà essere indicata chiaramente.
I lavori – firmati con nome, cognome e pseudonimo dell’autore – dovranno pervenire entro le 24.00 di
domenica 21 settembre 2014
unicamente per e-mail, al seguente indirizzo:
playoff2015@yahoo.it
Buon lavoro e buon divertimento a tutti!
Bardo
0 commenti