Regolamento e bando della prima manche
Cari amici enigmisti, è con enorme piacere che vi do nuovamente il benvenuto al prestigioso concorso rebussistico indetto dall’A.R.I., giunto quest’anno alla sua 33a edizione. Ringrazio sin da ora Guido, La Kupola e Triton per essersi resi disponibili ad affiancarmi e aiutarmi nel non facile compito di giudicare tutti gli elaborati. Un ringraziamento speciale va ad Angela.c per avere accettato di svolgere il delicato e fondamentale lavoro di anonimizzazione e organizzazione dei giochi.
Regolamento
La selezione dei concorrenti avverrà come da tradizione attraverso 4 fasi eliminatorie, sino alla finale:
prima manche: i migliori 30 autori accederanno al turno successivo;
seconda manche: scontri diretti con abbinamenti 1-30, 2-29, 3-28, 4-27 e così via; ai 15 vincitori degli scontri diretti si aggiungerà un ripescato (il migliore degli esclusi), inserito nel tabellone in base al punteggio conseguito;
terza manche: scontri diretti con abbinamenti 1-16, 2-15, 3-14, 4-13 e così via; agli 8 vincitori si aggiungerà un ripescato, inserito nel tabellone in base al punteggio conseguito;
semifinale: i 9 concorrenti rimasti saranno suddivisi in 3 gironi secondo lo schema 1-6-9, 2-5-8, 3-4-7; accederanno alla finale i vincitori di ogni girone e il migliore tra i secondi classificati;
finale: classica gara a quattro su doppio tema.
Ai fini delle varie graduatorie, per ogni concorrente sarà considerato il gioco che avrà ottenuto il punteggio più alto; nei casi di ex aequo si valuteranno i punteggi dei secondi giochi e, ove necessario, dei terzi; in caso di ulteriore parità, si procederà al sorteggio solo nella prima tappa, mentre in quelle successive si confronteranno i punteggi ottenuti dai concorrenti nelle tappe precedenti.
I giudizi, espressi in trentesimi (ai giochi non presentati sarà attribuito un punteggio nullo), saranno formulati sulla base dell’aderenza ai soggetti proposti, della plausibilità e scorrevolezza della frase risolutiva, dell’originalità e linearità delle chiavi usate nella prima lettura. Si effettueranno i dovuti controlli circa il “già fatto” sui repertori a disposizione (rebus e crittografie).
La prima manche è aperta a tutti. Dalla seconda la partecipazione è riservata agli iscritti all’A.R.I. in regola con il pagamento della quota associativa.
Prima manche
Il tema è costituito da 6 vignette umoristiche tratte dalla rubrica “Il confronto” de La Settimana Enigmistica.
Le vignette sono riportate sul numero 4/2024 del Leonardo, sul sito web dell’A.R.I. e su quello de Il Canto della Sfinge.
Ogni autore potrà creare un massimo di 3 rebus (classici o a domanda o a domanda e risposta), anche usando più volte la stessa immagine. I temi proposti potranno essere rovesciati specularmente, ma non potranno essere manipolati in alcun modo. La posizione dei grafemi dovrà essere indicata in modo chiaro e inequivocabile.
I lavori – firmati con nome, cognome e pseudonimo dell’autore – dovranno pervenire entro le 23:59 di
domenica 8 dicembre 2024
tramite unico invio al seguente indirizzo:
Buon lavoro e buon divertimento a tutti!
Marluk
0 commenti