Esito della prima manche
La prima manche di questa edizione del Play Off ha visto la partecipazione straordinaria di ben 61 autori, per un totale di 169 rebus pervenuti alla giuria. A tutti i concorrenti va il nostro più sincero ringraziamento per l’interesse dimostrato verso la gara. Il tema più gradito è stato quello della befana (39 giochi), seguito da quelli dei ricci (29 giochi), del frate (28 giochi), del finto cieco (27 giochi), del quadro di Newton (25 giochi) e, infine, del pittore in montagna (21 giochi). Dopo avere valutato i singoli elaborati in forma anonima, la giuria ha appreso i nomi degli autori e stabilito la classifica finale, che vede l’ammissione alla manche successiva dei primi 30 classificati. Anche se nelle posizioni più alte troviamo rebus di ottimo livello, la qualità media dei lavori non è purtroppo risultata particolarmente brillante, in quanto molti di essi presentavano frasi finali fragili e/o claudicanti e, soprattutto, prime letture non aderenti alla peculiarità delle illustrazioni proposte. A causa dei numerosi ex aequo, per determinare la graduatoria è stato spesso necessario ricorrere ai secondi giochi (ma mai ai terzi).
Sulla base del regolamento, i 15 accoppiamenti previsti per gli scontri diretti della seconda manche sono quindi i seguenti:
Ele – Emt
Klaatù – Zagoomba
Bang – Il Cozzaro Nero
Cluedoardo – Rutello
Briccone – Il Valtellinese
Gatsby – regine e sbadigli
Zuccone – Cocò
Lucignolo – Microfibra
Verve – Step
Paolissimo – Orofilo
Arbe – Excalibur
Atlante – Morgana
Marchal – cinocina
Maxbambi – Pipino il Breve
Kroton – Bruco
Ringrazio ancora tutti per la numerosissima partecipazione e faccio un grande in bocca al lupo a quanti proseguono la gara.
Marluk
Regolamento e bando della seconda manche
Il tema è costituito da 6 quadri del pittore canadese Rob Gonsalves.
Le vignette sono riportate sul Leonardo 1/2025, sul sito web dell’A.R.I. e su quello de Il Canto della Sfinge.
Ogni autore potrà creare un massimo di 3 rebus (classici o a domanda o a domanda e risposta), anche usando più volte la stessa immagine. I temi proposti potranno essere rovesciati specularmente, ma non potranno essere manipolati in alcun modo. La posizione dei grafemi dovrà essere indicata in modo chiaro e inequivocabile.
Per determinare i vincitori dei 15 scontri diretti, per ogni concorrente sarà preso in considerazione il gioco che avrà ottenuto il punteggio più alto; nei casi di ex aequo si valuteranno i punteggi degli eventuali secondi giochi e, ove necessario, dei terzi; in caso di ulteriore parità, si confronteranno i punteggi ottenuti dai concorrenti nella tappa precedente. I giudizi saranno espressi in trentesimi (ai giochi non presentati sarà attribuito punteggio nullo).
I vincitori dei 15 scontri diretti, insieme al migliore tra i perdenti, saranno ammessi alla terza manche.
Inoltre, l’autore del migliore rebus della manche riceverà in premio una pubblicazione di Rob Gonsalves.
Si ricorda a tutti i concorrenti che la partecipazione alla seconda manche è riservata unicamente ai Soci A.R.I. in regola con il pagamento della quota per l’anno 2025. La quota d’iscrizione potrà essere versata entro e non oltre una settimana prima della scadenza della manche stessa, per consentire le opportune verifiche.
I lavori – firmati con nome, cognome e pseudonimo dell’autore – dovranno pervenire entro le 23:59 di
domenica 2 marzo 2025
tramite unico invio al seguente indirizzo:
playoff@rebussisti.it
Buon divertimento e in bocca al lupo a quanti proseguono la gara!
Marluk
0 commenti