<% TipoBrowser = Request.ServerVariables("HTTP_USER_AGENT") If instr(TipoBrowser, "MSIE") = 0 Then %> <% End If %>

la nuova home page

Enigmi Ragazzi

Veri giochi Enigmistici pensati per i giovani.

La Chat

Incontri tra vecchi amici, in modo nuovo.

I Raduni

Giochi prodotti e risolti in gare e raduni.

I Congressi

Cronache e giochi dai Congressi Enigmistici.

Oggi 5 maggio 2003 inizia la sua attività Il Canto della Sfinge, cioè il Sito che state guardando in questo momento! Ci pare la notizia più importante e vogliamo assolutamente riportarla in questo spazio, come la prima di una serie che speriamo lunghissima. Grazie.

XI Simposio Tiberino-Vesuviano

L’XI Simposio Tiberino-Vesuviano si terrà domenica 14 maggio 2006 presso l’Agriturismo Fattoria Villa Matilde - S.S. Domitiana, 18 - Cellole (CE).

Quota di partecipazione: € 30,00 a persona.

Per chi volesse pernottare in loco, contattare direttamente l’Agriturismo:

tel. 0823.932088/2134

e.mail: info@fattoriavillamatilde.com

Chez le Père Lathuille Edouard.Manet

Un cameriere con il bricco del caffè in mano, pronto a servirlo, in attesa di un cenno della coppia che, in primo piano, ha concluso il pasto; l'uomo aspetta in silenzio, timoroso di interrompere un momento di romantica intimità.

Per l’occasione vengono banditi i seguenti concorsi autori:

  • Brevi: schema di qualsiasi tipo con senso apparente l’agriturismo;
  • Rebus: di qualsiasi tipo sull’opera pittorica Chez le Père Lathuille di Manet. Possono essere utilizzati anche elementi e indicazioni della didascalia.

La partecipazione ai concorsi è aperta anche ai non presenti al Simposio. I lavori, in numero non superiore a tre, dovranno pervenire a Nicola Aurilio entro il 2 maggio 2006.

Premi ai lavori più meritevoli, che rimarranno di proprietà dei rispettivi autori.

Per le prenotazioni (entro il 7 maggio 2006) e ulteriori informazioni:

oppure

Il concorso a premi "Il peso delle idee"

è giunto all'undicesima edizione ed è indirizzato a tutte le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Quest'anno si intitola:

È L'ORA DELL'ENIGMISTICA... GIOCHI E PAROLE SULLA BILANCIA

È, per il Museo della Bilancia di Campogalliano (MO), un invito a ragazzi ed insegnanti a "fare scuola" divertendosi. I ragazzi premiati riceveranno ricchi e interessanti premi in materiali didattici per la classe e gadgets personali.

ATTENZIONE: per partecipare al Concorso non è obbligatorio visitare il Museo!

Per maggiori informazioni: tel 059 527133

Bando completo a questo indirizzo.

Distinti saluti

Museo della Bilancia

V Gran Premio Mario Daniele

bandito il V Gran Premio Mario Daniele, aperto a tutti gli enimmisti d’Italia.

I concorrenti dovranno inviare due rebus, ambedue a tema libero, uno nella forma classica o stereoscopica, l’altro senza grafemi (muto). I giochi dovranno essere corredati da una breve, ma chiara, sceneggiatura.

Sarà assegnato il premio – consistente in una Sfinge alata appositamente fusa in bronzo – ai due giochi che la giuria riterrà migliori. La disamina dei lavori avverrà, come di consueto, in forma strettamente anonima.
I giochi premiati saranno inviati a tutte le Riviste di enimmistica classica per la pubblicazione, mentre i lavori non premiati resteranno – com’è prassi del Premio – di proprietà di ciascun autore che ne disporrà a suo piacimento.

I nomi dei giudici saranno resi noti all’atto della proclamazione del vincitore.

Il premio sarà consegnato in occasione del LXII Congresso di Enigmistica classica - XXVII Convegno Rebus A.R.I. a Modena il 21/24 settembre 2006.

Gli elaborati, inviati entro il

12 aprile 2006

esclusivamente tramite posta a CESARE DANIELE, via Cola di Rienzo, 243 (C/8), 00192 Roma, saranno firmati in chiaro e dovranno recare sulla busta la scritta:

Premio Mario Daniele.

CESARE DANIELE

Il gruppo Mediolanum intende lanciare un

Memorial Favolino

Cioè un Concorso con in palio un "Lucchetto d'oro" per un gioco breve di 4 / 6 versi su tema libero, con schema di Lucchetto riflesso.

È vero che il "Lucchetto" lo ha inventato Carminetta, che il "Lucchetto riflesso" lo ha proposto Giupin, ma è altrettanto vero che è stato Favolino a capire immediatamente la ricchezza, le potenzialità la bellezza del gioco e delle sue varianti, a proporre il primo "Lucchetto d'oro" ed a sponsorizzare i successivi.

Ora, riconoscendo i suoi indiscussi meriti, si vuole bandire il Concorso per un gioco a cui Favolino ha subito creduto e per il quale ha dato molto.

Si ricorda che lo schema del Lucchetto riflesso è come si evidenzia dagli esempi seguenti

(4 / 4=4)

(7/9=8)

5/1,9=7)

(5/4=5)

(5/1,4=2)

(5/7=1,7)

(6/7=3)

(2,4/1,4=5)

(8/9=13)

ARes seTE

MARgine enigMISTA

Braci i carATTERI

CALor roVO

Atomi imot I

LISta atTRICE

Prugna angurIA

LE Oasi i saNI

ARTICOli ilLAZIONI

=

=

=

=

=

=

=

=

=

ARTE

MARMISTA

BATTERI

CALVO

AI

L'ISTRICE

PIA

LEONI

ARTICOLAZIONI

ovvero le lettere all'inizio della seconda parola - che poi verranno soppresse - devono essere a specchio rispetto alle lettere - sempre da eliminare - alla fine della prima parola.

Il Lucchetto riflesso non è assolutamente più "difficile" del Lucchetto normale dato che lo svolgimento del testo e esattamente uguale, perché vengono descritte, mascherate, le solite tre parti.

Come il "Lucchetto normale", anche il "Lucchetto riflesso" ha migliaia e migliaia di combinazioni possibili (provare per credere). È importante ricordare che il Lucchetto riflesso vuole come minimo due lettere da scartare (altrimenti non si potrebbe ottenere l'effetto a specchio), comunque diventa interessante perché permette di creare ancora molti schemi diversi che si aggiungono a quelli dei "Lucchetti normali" e danno ulteriori possibilità alla fantasia degli Autori.

Il regolamento del Concorso prevede quanto segue:

  1. è compito della Redazione di ogni Rivista segnalare, alla fine dell'anno, un massimo di cinque lavori ritenuti idonei per partecipare al Concorso
  2. le segnalazioni dei lavori partecipanti al Concorso andranno inviate al gruppo Mediolanum che le distribuirà ai Giudici preposti all'assegnazione del "Lucchetto d'oro"
  3. la Commissione giudicante sarà formata da tre esperti Enigmisti, nominati dal gruppo Mediolanum che assegneranno il punteggio (scrivendo le motivazioni) ai lavori trasmessi determinando così il vincitore.
  4. La data di inizio del Concorso coinciderà con il numero di Gennaio 2006 delle Riviste che avranno pubblicato questo bando e terminerà col numero di Giugno 2006

IL GRUPPO MEDIOLANUM

Milano, 1 Ottobre 2005

Gruppo Enigmistico Bolognese

GLI ASINELLI

Segretaria : LORA (Ornella Di Prinzio) ornella.diprinzio@virgilio.it
Presidente: KLAATU’ (LucianoBagni) lucianobagni@alice.it

In data 26 novembre 2005, in occasione dell’incontro di fine mese alla B.E.I. di Modena, si è formalmente costituito il Gruppo Enigmistico Emiliano-Romagnolo denominato Gli Asinelli.

Klaatù e Lora danno comunicazione del lieto evento alla famiglia degli enigmisti tutti ed indicono il:
Primo Concorso Felsineo:

Frase Anagrammata a Senso Continuativo:

Le piazze austere, fantastiche, solitarie, ove è bello sperdersi ( G.Carducci)

I lavori, liberamente proposti dagli autori, vanno spediti per posta o tramite e-mail ai seguenti indirizzi:

Luciano Bagni (Klaatù) via Toscana 176/3, 40141 Bologna

e-mail lucianobagni@alice.it

Ornella Di Prinzio (Lora) via Misa 4, 40138 Bologna

e-mail ornella.diprinzio@virgilio.it

Termine utile per la presentazione dei lavori: 28 marzo 2006.

Con il caloroso invito rivolto agli enigmisti sia bolognesi che emiliani-romagnoli di aderire numerosi al nuovo gruppo, si comunica, in merito al Primo Concorso Felsineo che verranno premiate le tre frasi ritenute migliori dalla giuria composta dai due organizzatori a cui viene aggiunto un numero esterno, in occasione del VII Convivio Enigmistico Adriatico, Cattolica 28/29 aprile 2006.

Till (Attilio Ghilardi) consegna a Bardo il primo premio per i l 2005 al Concorso Briga Rebus Classici.

CONCORSO REBUS 2006

Il tradizionale “Concorso Briga” de “La Settimana Enigmistica”, giunto alla sua 33ª edizione, si articola anche quest’anno in due sezioni distinte, per ognuna delle quali verrà stilata una classifica separata.

Le due sezioni sono:

1) Rebus con chiavi classiche: normale, stereoscopico e a domanda e risposta.

2) Rebus sportivo: dovrà essere realizzato su una scena di una o più specialità olimpiche, in qualunque formato e qualsiasi varietà di rebus.

Come di consueto, sia per la prima che per la seconda sezione verranno assegnate medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.

Gli autori possono partecipare a tutte e due le sezioni, con un massimo di TRE rebus per ciascuna sezione, specificando sempre la destinazione di ogni lavoro ed indicando chiaramente nome, cognome ed indirizzo accanto ad ogni singolo rebus.

Scadenza per l’invio dei lavori: 8 MARZO 2006.

Till

Il Portale Enigmistico

Il Leonardo e l'ARI

La più antica d'Italia

Cleos e i suoi amici

La Biblioteca Enigmistica